SEDE CENTRALE
Via Prenestina n.1395 - 00132 Roma
SUCCURSALE
Via della Colonia Agricola n. 41 - 00138 Roma
SEZIONE CARCERARIA ASSOCIATA "REBIBBIA"

La locanda del pellegrino L.T.O.

La locanda del pellegrino L.T.O.

Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità

Progetto finanziato con i fondi del Ministero dell'Istruzione.

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)


Descrizione

Il progetto della Locanda Interattiva del Pellegrino comprende un’area modulare dedicata alla formazione con schermi interattivi e tavoli touch sui quali vengono narrate attraverso storytelling le vie del cibo. Gli impianti sono innovativi e a basso impatto, compresi computer fissi, computer portatili e relativi carrelli di ricarica.

Completano gli spazi didattici una cucina attrezzata con macchine innovative, anche con cotture a basse temperature, con attrezzature per la produzione della pasta con le nostre farine.

Le sale sono state curate con mobili e arredamenti accoglienti sia per forme che per colore che ci permettono di lavorare in un clima di apprendimento adeguato, con schermi in tutte le pareti.

All’esterno, sotto il porticato, esiste un salottino per le attività didattiche all’aperto, a cui si raccordano tre grandi vele per le attività didattiche esterne al laboratorio che sono state utilizzate, in modo continuativo e proficuo, per lo svolgimento delle attività didattiche e degli esami, quando le condizioni pandemiche consigliavano un tipo di distanziamento e di areazione che negli spazi interni non era possibile realizzare. Le vele sono state utilizzate anche per attività curriculari.

Parte della locanda è rappresentata da due apette per lo street food, utilizzate per iniziative di diffusione delle buone pratiche relative alla sana alimentazione. Una delle due apette in questione è attrezzata anche per la cucina, per favorire dimostrazioni pratiche delle operazioni di trasformazione dei prodotti vegetali e animale nel corso delle iniziative formative.

La sala è fornita anche di un Bar mobile, smontabile, che molto piace agli alunni per i loro lavori creativi. Lo spazio esterno è stato allestito con piante aromatiche per curare anche la cura dell’aspetto sensoriale. 


Repository


Corso di Formazione "Cuoco contadino"


Degustazione vini (18-19 ottobre 2021)

con il Sommelier Luciano Mallozzi

 


Video "La Locanda del Pellegrino"


Foto inaugurazione (22 giugno 2021)