Azienda Agraria

L’Azienda Agraria annessa all’Istituto ha una superficie di circa 35 ha, può essere considerato il laboratorio pluridisciplinare per eccellenza: la presenza del vigneto, dell’oliveto, del frutteto, dei seminativi, della carciofaia, dei campi sperimentali, delle serre e della cantina, permettono una vasta gamma di esperienze ed hanno prevalentemente una valenza didattico-dimostrativa per la formazione del Perito Agrario.

Tutte le produzioni vengono effettuate nel rispetto dei disciplinari biologici.

Gli alunni della scuola frequentano quotidianamente l’azienda per svolgere le esercitazioni pratiche e partecipano direttamente alle attività colturali, quali la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ornamentali, la vinificazione, la raccolta e la lavorazione del miele, le prove sperimentali di colture ortive e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi.

Il vino, l’olio, il miele, le piante ornamentali sono i punti di forza della nostra azienda, questi prodotti possono essere acquistati direttamente nel nostro Istituto.