SEDE CENTRALE
Via Prenestina n.1395 - 00132 Roma
SUCCURSALE
Via della Colonia Agricola n. 41 - 00138 Roma
SEDE STACCATA DI SAN VITO ROMANO
SEZIONE CARCERARIA ASSOCIATA "REBIBBIA"

Campi sperimentali

I campi sperimentali comprendono una serie di piccoli appezzamenti dove vengono coltivate specie arboree da frutto e forestali, colture erbacee e colture ortive.

Il frutteto con una superficie di circa 1.200 mq, ha principalmente una funzione didattica. Viene principalmente utilizzato dalle classi 4° e 5° per le esercitazioni relative alle coltivazioni arboree: riconoscimento delle specie, potatura, individuazione dei parassiti e per tutte le operazioni colturali.

Sono presenti le seguenti cultivar:

  1. Melo: Granny Smith, Annurca, Imperatore, Golden Delicious, Stark Delicious
  2. Pero: Williams, Abate Fetel, Spadona, Coscia
  3. Pesco: May Crest, Nichelini, Fairtime, Favette
  4. Susino: Regina Claudia, Stanley
  5. Albicocco: Tirynthos
  6. Ciliegio: Durona, Bigarreau
  7. Sono inoltre presenti Nashi, Mandorli, Gelsi, Meli cotogni

Il boschetto sperimentale si estende per circa 1 ettaro e vede la presenza di essenze tipiche del clima mediterraneo, sia a foglia caduca sia sempreverdi.

Gli studenti utilizzano questo spazio per il riconoscimento e per osservare l'habitus vegetativo delle specie arboree forestali.

I campetti sperimentali vengono utilizzati per la semina di colture erbacee da pieno campo graminacee (grano, orzo, avena, mais, ecc.) e leguminase (trifogli, erba medica, piselli, ecc).

Colture ortive. Una piccola superficie è destinanta alla coltivazione e produzione di ortaggi (insalate, finocchi, pomodori, melanzane, ecc.). 

Tra le colture ortive merita una menzione a parte la carciofaia, coltura erbacea pluriennale.

Campi Sperimentali