SEDE CENTRALE
Via Prenestina n.1395 - 00132 Roma
SUCCURSALE
Via della Colonia Agricola n. 41 - 00138 Roma
SEDE STACCATA DI SAN VITO ROMANO
SEZIONE CARCERARIA ASSOCIATA "REBIBBIA"

Birra - Birrificio

La birra artigianale: metodo dell’ Home Brewing.

Il progetto è rivolto agli alunni del triennio, con particolare riguardo a quelli delle classi terminali. La produzione artigianale della birra con il metodo dell’ Home Brewing, mediante l’utilizzo di confezioni di estratto di malto amaricato che riproducono le birre nelle tipologie più conosciute e diffuse nel mondo. Il metodo, diffuso nei paesi anglofoni e del Nord Europa, da alcuni anni ha preso piede anche in Italia. Metodo semplice e adatto a chi desideri un buon prodotto a fronte di un moderato impegno.

Il percorso del progetto partirà da un studio sulle origini della produzione di questa bevanda, diffusa in tutto il mondo. Proseguirà con lo studio delle principali tecniche di produzione, per approdare alla produzione vera e propria della bevanda con la realizzazione di una serie di fermentazioni e relativo imbottigliamento per la produzione artigianale della birra, attraverso la tecnica conosciuta con il nome di  Home Brewing, ovvero produzione domestica della birra.

Ad oggi  sono state avviate numero 2 fermentazioni: una di malto Pilsener (birra chiara)e una di malto Stout (birra scura), una volta imbottigliata la birra sarà disponibile presso il punto vendita scolastico.

Birrificio

Sede Succursale - Via della Colonia Agricola