Protocollo d'intesa FISE-ITA Sereni

Firmato l'accordo di collaborazione tra FISE e l'ITA Sereni con la presentazione del progetto "Cavalstudiando"

ITA SERENI X FISE

Martedì 21 febbraio all’ITA Emilio Sereni (RM) è stato il momento della firma dell’accordo di collaborazione tra FISE e l’Istituto – che fa parte della Re.N.Is.A. - Rete degli Istituti Tecnici e Professionali agrari - e della presentazione del progetto “Cavalstudiando”, finanziato da Sport e Salute e teso alla promozione degli sport equestri nell’ambito delle scuole e nella rete professionale del futuro.

Il protocollo d’intesa è stato firmato dal Presidente FISE Avv. Marco Di Paola e dalla Preside dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni Prof.ssa Patrizia Marini.

Al tavolo dei relatori la dott.ssa Barbara Ardu, Responsabile del Dipartimento Formazione FISE e coordinatrice dell’iniziativa “Cavalstudiando”e la dott.ssa Monica Ciavarella del Centro Studi FISE.

Sono intervenuti il Prof. Stefano Cristofanelli, il Direttore Azienda Agraria Pietro D’Erario, il Referente PCTO Giuseppe Altobelli e gli studenti di terza e di quinta classe dell’Istituto, ai quali sono stati presentati il progetto e le numerose opportunità offerte dalla collaborazione siglata tra le parti, tra le quali la possibilità di conseguire la qualifica di Tecnico di Scuderia, attraverso lo specifico corso FISE.

“Questo progetto – ha commentato il Presidente FISE Avv. Marco Di Paola – è molto importante perché stiamo rendendo scuola e sport equestri sempre più vicini. In questo caso l’Istituto Agrario Emilio Sereni, eccellenza del Lazio nel suo settore, ospiterà il progetto Cavalstudiando con tante iniziative dedicate ai propri ragazzi, che hanno scelto di intraprendere un percorso di studi e poi professionale rivolto ai valori dell’agricoltura, che noi condividiamo e viviamo in prima persona grazie all’amico cavallo”.

“E’ un’iniziativa lodevole – ha aggiunto la Preside dell’ITA Emilio Sereni Prof.ssa Patrizia Marini - che coinvolge il nostro Istituto e l’intera Re.N.Is.A. - Rete degli Istituti Tecnici e Professionali agrari con l’avvicinamento allo stupendo cavallo, animale che ha una tradizione nell’agricoltura e che con il tempo ha trasformato la sua azione in sportiva. Entrare in contatto con questo mondo è fondamentale per i nostri ragazzi, così come avere di modo di conoscere ed approfondire le interessanti opportunità professionali discusse oggi, come quella di Tecnico di Scuderia”.

ITA SERENI X FISE 2

Al termine dell’incontro è seguita una visita alla cantina dei vini e, presso la Locanda del Pellegrino Sereni, è stato organizzato un cocktail con prodotti 100% BIO e interamente provenienti dall’azienda agraria, compresa una torta speciale (sopra in foto) per celebrare la partnership che approfondisce il dialogo tra il mondo agrario e il mondo equestre.