Progetto "HortoMio"
All’interno dell’I.T.A. E.Sereni, grazie ai fondi del PON Edugreen, verrà eseguito l’ammodernamento della serra esistente con l’implementazione di un impianto hi-tech di coltura Idroponica a cura della HortoMio S.r.l.
HortoMio S.r.l. è una società di progettazione e costruzione di sistemi di coltivazione indoor, per uso produttivo, didattico e di ricerca. L’esperienza nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di produzione agricola di grandi dimensioni ci consente di posizionarci diversamente rispetto alle società commerciali che vendono sistemi hobbistici. Il nostro obiettivo è quello di fornire sistemi completi, che funzionano veramente al fine di educare, partendo dai più giovani.
All’interno dell’I.T.A. E.Sereni verranno attuati interventi migliorativi di adeguamento tecnologico e realizzazioni ex-novo attinenti all’ambiente già ad uso serricolo.
Lo stato di fatto post interventi sarà rappresentato da una struttura per la produzione idroponica tecnologica e automatizzata, in cui ogni elemento e comparto strutturale concorre con gli altri verso un efficientamento produttivo stimabile nell’ordine del 30% rispetto alle medesime produzioni in campo aperto.
Perseguendo l’obiettivo di ammodernamento della struttura esistente si dispone dunque, a partire dall’area disponibile, la progettazione di un revamping Hi-tech Green House in piena coerenza con gli obiettivi di sostenibilità di Agenda 2030.