SEDE CENTRALE
Via Prenestina n.1395 - 00132 Roma
SUCCURSALE
Via della Colonia Agricola n. 41 - 00138 Roma
SEDE STACCATA DI SAN VITO ROMANO
SEZIONE CARCERARIA ASSOCIATA "REBIBBIA"

Il Rilevamento dei Dati Meteorologici

L'agricoltura , tra le attività dell'uomo, è quella più suscettibile alle condizioni climatiche. Quindi mettere a punto sistemi di rilevamento, registrazione, elaborazione dei dati agrometeorologici è di vitale importanza.

Le finalità dell'agrometeorologia sono essenzialmente quelle di impostare in modo corretto le scelte tecniche aziendali. Ad esempio nella difesa sanitaria l'utilizzo dei dati meteorologici permette di impostare la lotta contro attacchi di peronospora, ticchiolatura ecc.; l'irrigazione può essere pilotata conoscendo i dati evaporimetrici; l'individuazione di aree vocate a certe colture è facilitata dalla conoscenza dei vari parametri meteorologici.

L'Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni (ex E. P. de Fonseca) dal 1991 si è dotato di un sistema di registrazione dei dati agrometeorologici. L'opportunità di una tale scelta è stata dettata sia dalla indubbia valenza didattica ( spunti concernenti la matematica, la fisica , la patologia vegetale, l'entomologia, le coltivazioni arboree ed erbacee, l'agronomia ) , sia dalla volontà di fornire un servizio agli operatori agricoli, Enti ed Istituti operanti sul territorio.

Il sistema, seguendo gli standard dell'O.M.M.(Organizzazione Meteorologica Mondiale), è localizzato in aperta campagna, lontano da possibili interferenze dovute a edifici, piante di alto fusto ecc. Esso è costituito da molteplici sensori racchiusi in un recinto di l0m. x l0m. (planimetria), da un computer che registra i dati e ne permette l'elaborazione mediante vari programmi messi a punto da alcuni docenti dell'Istituto.

Rilevamento Dati Meteo