Modello Organizzativo
A.S. 2015-16
Organizzazione scolastica |
Rapporto Docenti - Genitori
Sono previsti Collegi Docenti, Consigli di Classe, Ricevimento Genitori, secondo calendario previsto annualmente dalla scuola. I docenti, singolarmente, dichiarano la propria disponibilità ad incontrare, anche in orario anti-meridiano, i genitori che ne facciano eventualmente richiesta. Il Collegio Docenti ha deliberato di: Articolare l'anno scolastico in quadrimestri Formazione delle classi e assegnazione delle cattedre Le classi prime saranno formate conformemente ai criteri deliberati dal Consiglio d'Istituto ovvero: • scelta di indirizzo • equa distribuzione degli alunni tenendo conto dei livelli di partenza • presenza di alunni H • omogeneità di provenienza • desiderata delle famiglie inserimento degli alunni ripetenti nello stesso corso. Le cattedre sono assegnate dal Dirigente Scolastico secondo i criteri di continuità didattica e la posizione dei docenti nelle graduatorie d'Istituto. |
Il Dirigente scolastico
Nel nuovo modello di scuola, imperniato sull'esigenza funzionale della collegialità e del controllo finalizzati ad una maggior affidabilità e responsabilità del servizio erogato, il ruolo del Dirigente è di cruciale importanza.
Egli assolve tutte le funzioni previste dalla legge e dai contratti collettivi in ordine alla:
- direzione e al coordinamento
- promozione e alla valorizzazione delle risorse umane e professionali
- gestione delle risorse finanziarie e strumentali
A tal fine assume le decisioni e attua le scelte di sua competenza volte a promuovere e realizzare il Piano dell'Offerta Formativa sia sotto il profilo didattico-pedagogico, sia sotto quello organizzativo e finanziario.
Il collaboratore scolastico:
Le competenze:
- sorveglia gli alunni nelle aule, nei laboratori e negli spazi comuni, in occasione di momentanea assenza degli insegnanti;
- sorveglia, con servizio di portineria, gli ingressi dell'edificio scolastico con apertura e chiusura degli stessi;
- pulisce i locali scolastici, gli spazi scoperti, gli arredi e relative pertinenze, anche con l'ausilio di mezzi meccanici;
- assiste gli alunni portatori di handicap, fornendo loro ausilio materiale nell'accesso alle aree esterne alle struttura scolastica, all'interno di tale struttura e nell'uscita da essa, nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale;
- svolge attività inerenti alla piccola manutenzione dei beni mobili e immobili, giardinaggio e simili.
- svolge attività di supporto all'attività amministrativa e all'attività didattica.
Il Collegio dei docenti
In aggiunta alle competenze previste dal DPR 416/74, accentua la sua funzione d'elaborazione del lavoro di programmazione definendo il Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.
Spetta al collegio dei Docenti, sulla base della documentazione fornita dai Consigli di classe e dalle Commissioni (verbali di riunione, relazioni e comunicazioni periodiche) valutare il POF in merito alla rispondenza fra gli obiettivi proposti e risultati conseguiti, suggerendo eventuali correttivi e strategie migliorative del servizio.
In particolare il Collegio dei docenti:
- definisce le linee generali dell'intervento didattico-educativo
- definisce i criteri di tipo metodologico-procedurale
- le modalità di comunicazione di scuola-famiglia
I Consigli di classe
Essi provvedono:
- Ad individuare gli obiettivi delle singole discipline per classe, adattando e integrando, in relazione alle specifiche situazioni;
- a verificare, in relazione alla specifica fisionomia della classe, la coerenza degli obiettivi delle varie discipline con le linee generali indicate nel POF;
- a individuare obiettivi comuni alle diverse discipline, ed eventualmente definire, in relazione ad essi, progetti e interventi di carattere interdisciplinare;
- a individuare gli allievi che necessitano di attività di sostegno;
- a definire, in relazione alla classe e in sintonia con gli obiettivi del POF, i livelli minimi di conoscenze che gli alunni devono conseguire in ciascuna materia, per ottenere la promozione;
- a coordinare le proposte relative alla scelta dei libri di testo;
- a curare i rapporti con le famiglie organizzando incontri pomeridiani.
I docenti, singolarmente, dichiarano la propria disponibilità ad incontrare, anche in orario anti-meridiano, i genitori che ne facciano eventualmente richiesta.
Il coordinatore di classe
Le competenze:
- Contatti con le famiglie
- Coordinamento didattico
- Controllo assenze alunni
IL SETTORE AMMINISTRATIVO
Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale dell'Istituto assolve le funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all'attività d'istituzione scolastica, in rapporto di collaborazione con il Dirigente Scolastico e con il personale docente.
Tali funzioni sono assolte sulla base dei principi dell'autonomia scolastica di cui all'articolo 21 della legge n. 59/1997 dei regolamenti attuativi e delle conseguenti nuove competenze gestionali riorganizzate, in ogni istituzione scolastica, sulla base del principio generale dell'unità dei servizi amministrativi e generali e delle esigenze di gestione e organizzazione dei servizi tecnici, con il coordinamento del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
Il direttore dei servizi
Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, dal personale ATA, posto alle sue dipendenze.
Provvede all'esecuzione delle delibere del Consiglio d'Istituto e della Giunta Esecutiva.
Firma tutti gli atti di sua competenza.
Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
Può svolgere incarichi per attività tutoriale d'aggiornamento e formazione nei confronti del personale ATA.
IL PERSONALE A.T.A.
Le competenze dell'assistente amministrativo:
- fornisce un supporto all'attività didattica;
- tiene i rapporti con il pubblico (genitori, studenti, fornitori, ecc.);
- rilascia certificati, diplomi e attestati;
- contribuisce al funzionamento degli organi collegiali;
- collabora alla realizzazione delle attività extracurricolari;
- mantiene in ordine l'archivio, il protocollo;
- custodisce, verifica e registra le entrate e le uscite del materiale e delle derrate in giacenza.
Le competenze dell'assistente tecnico:
- svolge supporto tecnico alla funzione docente relativamente alle attività didattiche ed alle connesse relazioni con gli studenti;
- è addetto alla conduzione tecnica dei laboratori, officine o reparti di lavorazione garantendone l'efficienza ed il funzionamento;
- provvede alla preparazione del materiale e degli strumenti per le esperienze didattiche e per le esercitazioni pratiche nei laboratori;
- provvede al riordino ed alla conservazione del materiale e delle attrezzature tecniche, garantendo la verifica e l'approvvigionamento periodico del materiale utile alle esercitazioni didattiche, in rapporto con il magazzino.
INCARICHI 2015-2016